Verucchio, nuova necropoli e nuova strada

NovitÓ di giovedý 9 agosto 2007

Verucchio Notizie: Campagna scavi archeologici 2007 - clicca sull'immagine

In seguito ad un sopralluogo al cantiere di lavoro per la realizzazione del nuovo tratto della strada provinciale 15 bis che porta al centro storico di Verucchio, mercoledý 8 agosto l'assessore Riziero Santi ha avuto un incontro con l'Amministrazione comunale di Verucchio per un aggiornamento del cronoprogramma dell'intervento.

Tale aggiornamento si Ŕ reso necessario anche per il felice nuovo ritrovamento di sette tombe nella scarpata a monte della nuova bretella che apre una nuova luce sui siti archeologici verucchiesi, in quanto probabilmente si Ŕ in presenza di una nuova necropoli distante 200 metri rispetto alla necropoli Lippi.

"A questo proposito - dice l'assessore provinciale - abbiamo deciso, d'accordo con la Soprintendenza Archeologica di Bologna di terminare, entro il 20 agosto, lo scavo della prima tomba rimandando il resto al prossimo anno. L'intervento non inciderÓ in alcun modo sulla tempistica programmata.

La programmazione definitiva dei lavori che Ŕ stata concordata provocherÓ un lieve inevitabile disagio ai cittadini verucchiesi nel periodo 10 settembre 15 ottobre che avranno per˛ il sollievo, fra appena due mesi, di percorrere la nuova strada provinciale 15 bis.

Tale disagio dipenderÓ dai lavori del raccordo di innesto fra la strada esistente e la nuova bretella con relativa inevitabile chiusura del traffico dal 10 settembre. Sono previste quindi la riapertura e l'inaugurazione della nuova strada, finita, a metÓ del prossimo ottobre".