Alta Valmarecchia, competenze di edilizia pubblica

Novità di martedì 4 maggio 2010

4 maggio 2010

Si è svolto questa mattina, presso gli uffici della Provincia di Rimini, un incontro tra il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, l'Assessore alle politiche per la casa Vincenzo Mirra, i sindaci dei sette comuni dell'alta Valmarecchia e il presidente di ACER Rimini Cesare Mangianti.

Il tema al centro dell'incontro è stato il passaggio di competenze tra ACER ed ERAP (Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica) Pesaro, per la gestione degli immobili di edilizia pubblica presenti nel territorio dei sette comuni dell'alta valmarecchia.

Si è deciso di procedere ad una prima fase di analisi e studio su tutto il patrimonio esistente, ultimata la quale, sarà possibile pianificare i futuri investimenti da realizzare. Investimenti che saranno prevalentemente concentrati sulla ristrutturazione e riqualificazione dei vecchi immobili.

I consigli comunali dei sette comuni dell'alta Valmarecchia, una volta terminata la fase di analisi e studio, vaglieranno l'approvazione dei nuovi regolamenti regionali in materia di edilizia pubblica, ultimando così il pieno passaggio di competenze.

Per l'Assessore alle politiche per la casa Vincenzo Mirra "con l'accordo di oggi si compie un ulteriore passo in avanti verso una piena integrazione dei sette comuni nel nostro territorio. Il tema dell'edilizia pubblica è sicuramente un aspetto di grande importanza sul quale la nostra amministrazione si sta impegnando con decisione".