177.500 euro per la cultura

Novità di mercoledì 2 maggio 2012

27 aprile 2012

La Giunta provinciale ha approvato nella seduta di ieri i Piani Museale e Bibliotecario 2012 ai sensi di quanto disposto dalla Legge Regionale 18/2000 che detta norme in materia di valorizzazione delle biblioteche, dei musei e degli archivi storici del territorio.

I Piani costituiscono gli strumenti attraverso i quali le Province, annualmente, nell’ambito della programmazione regionale triennale, approvano gli interventi nei settori sopra specificati. Vengono redatti in concertazione con i Comuni, titolari delle biblioteche e dei musei, su parere conforme dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali di Bologna.

Quest’anno, nonostante la riduzione delle risorse a disposizione, che hanno riguardato sia l’ambito biblioteche che l’ambito musei, è stato possibile finanziare 17 interventi nel Piano Bibliotecario con 100.500 euro e 14 interventi nel Piano Museale con 77.000 euro.

Il Piano Bibliotecario provinciale 2012 è stato elaborato in ottemperanza a quanto previsto nel “Programma regionale degli interventi in materia di Biblioteche, Archivi Storici, Musei e Beni Culturali. Linee di indirizzo e criteri generali di programmazione per il triennio 2010-2012 (L.R. 24/3/2000 n.18)”, approvato con delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n.269 del 22 dicembre 2009.

Di seguito l’indicazione delle priorità alla base degli investimenti effettuati:

[r'>attività inerenti la gestione del Polo Rete Bibliotecaria di Romagna;[/r'>
[r'>sostegno a forme di gestione associata del servizio bibliotecario;[/r'>
[r'>interventi di adeguamento e qualificazione dei servizi bibliotecari;[/r'>
[r'>sostegno ad iniziative di promozione della lettura e di sviluppo (e-book e biblioteche digitali).[/r'>

Grazie ai finanziamenti provinciali sarà possibile rinnovare la dotazione tecnologica delle biblioteche, potenziare i servizi resi all’utenza e sostenere le numerose iniziative di invito alla lettura organizzate dalle biblioteche del territorio, come ad esempio la Rassegna Filosofica di Misano o la Biblioterapia della Gambalunga, che fanno registrare ogni anno una crescente presenza di pubblico.

Per il Piano Museale Provinciale 2012 i progetti ammessi a contributo sono stati selezionati sulla base delle seguenti priorità:

[r'>interventi di adeguamento e qualificazione delle attrezzature museali attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, il potenziamento della dotazione tecnologica per garantire le opportune condizioni di fruibilità e di conservazione dei reperti e della messa a norma degli spazi;[/r'>
[r'>completamento dei progetti in tempi ravvicinati al fine di velocizzare le procedure di spesa;[/r'>
[r'>interventi finalizzati all’integrazione dei musei della Rete Museale dell’Alta Valmarecchia nel Sistema Museale della Provincia di Rimini;[/r'>
[r'>attività del Sistema Museale Provinciale volte ad ampliare le fasce di pubblico e a promuovere il patrimonio culturale.[/r'>

Tra gli interventi finanziati si segnala il progetto del Museo della Città di Rimini “Museo a misura di bambino che prevede la realizzazione di percorsi segnaletici per ragazzi e le aperture straordinarie e fuori orario che consentiranno di ampliare nel periodo estivo l’opportunità di visitare il ricco patrimonio culturale custodito nei nostri musei.

per saperne di più

www.cultura.provincia.rimini.it