Provincia di Rimini

Torna alla pagina principale
L'Amministrazione Provinciale
Il territorio
La Provincia informa
I servizi
Collegamenti utili

Torna alla pagina precedente

Ieri l'assessore regionale Petitti in Provincia

Novità di venerdì 30 ottobre 2015

30 ottobre 2015

Doppio appuntamento ieri pomeriggio in Provincia per l’assessore regionale Emma Petitti, accompagnata dal direttore all’Organizzazione della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Broccoli. Entrambi gli incontri sono stati introdotti dal consigliere provinciale Stefano Giannini.

Nel primo la Petitti ha aggiornato i dipendenti della Provincia, presenti in gran numero, sul processo di attuazione della L.R. 13/2015 con particolare riguardo alle dinamiche del personale. L’impegno della Regione è stato in questi mesi e continuerà ad essere quello di promuovere la migliore funzionalità dei servizi al territorio garantendo al contempo i livelli occupazionali e la tutela e la valorizzazione delle professionalità maturate in questi anni in una Provincia che ha ben lavorato.

La Regione sarà ancora fortemente impegnata nell’accompagnare, in questa fase complessa, la transizione verso l’area vasta di cui la Romagna rappresenta una sorta di ‘laboratorio di sperimentazione’ a livello nazionale.

A seguire l’assessore regionale ha incontrato gli amministratori dei Comuni e delle Unioni di Comuni del territorio provinciale, focalizzando l’attenzione sul processo di riordino territoriale che ha le sue radici nella L.R. 21/2012 e trova ulteriore implementazione con la L.R. 13/2015.

L’assessore regionale ha sottolineato come il processo di riordino vada visto come un’opportunità per ripensare il sistema di governance regionale, traducendolo in scelte che favoriscano la competitività dei territori. In tal senso va letta la spinta alle fusioni tra piccoli Comuni, che oggi possono essere l’esito di scelte autonome in presenza di risorse incentivanti.



Un momento dell'incontro





Torna alla pagina precedente