Provincia di Rimini

Torna alla pagina principale
L'Amministrazione Provinciale
Il territorio
La Provincia informa
I servizi
Collegamenti utili

Il territorio - Unione Valconca

Torna alla pagina precedente

L'Unione, sorta alla fine del 1996 per iniziativa dei comuni di Gemmano, Montefiore Conca, Morciano di Romagna e San Clemente, è in fase di ricostituzione.
Il nuovo statuto dell’ente è stato approvato, oltre che dai quattro comuni originari, da quelli di Mondaino, Montecolombo, Montegridolfo, Montescudo e Saludecio.
E’ previsto l'esercizio congiunto di una serie di funzioni e di servizi, fra i quali la polizia municipale, la manutenzione ambientale, i servizi idrici ed acquedottistici in genere (compresa la depurazione e la rete fognaria), la formazione professionale dei dipendenti comunali e la promozione dell'innovazione organizzativa, tecnologica e professionale dei servizi trasferiti all'Unione Valconca.
L’Unione, inoltre, si occuperà dello studio e della realizzazione dei progetti d'interesse intercomunale in campo sociale, ambientale e sanitario; ne curerà l’esecuzione e gestirà le infrastrutture eseguite. All’ente sono infine stati assegnati importanti compiti per quanto riguarda il commercio, il turismo e le attività produttive.

Dino Pala - Presidente

La Giunta è composta dai Sindaci dei nove Comuni che fanno parte dell'Unione

indirizzo
via Ronci 20
47833 Morciano di Romagna (RN)
tel. 0541 857790
fax 0541 851014
e-mail: valconca@tin.it
e-mail: areatecnica@unionevalconca.rn.it

Torna alla pagina precedente